LIMITI DEGLI ACIDI GRASSI TRANS NEGLI ALIMENTI DAL 01 APRILE 2021

Da aprile 2021 il regolamento Reg UE 649  limiterà la presenza degli acidi grassi trans negli alimenti diversi dagli acidi grassi trans naturalmente presenti nei grassi di origine animale

Cosa sono gli acidi grassi trans

«grassi»: i lipidi totali, compresi i fosfolipidi;

«acidi grassi saturi»: gli acidi grassi che non presentano doppi legami;

«acidi grassi trans»: gli acidi grassi che presentano almeno un doppio legame non coniugato (vale a dire interrotto da almeno un gruppo metilene) tra atomi di carbonio in configurazione trans;

 

Perché limitare gli acidi grassi trans negli alimenti

Il 3 dicembre 2015 la Commissione Europea ha adottato una relazione riguardante i grassi trans negli alimenti e nella dieta generale della popolazione dell’Unione. In tale relazione si è ricordato che le cardiopatie coronariche costituiscono la principale causa di morte nell’Unione e che l’assunzione di elevati tenori di acidi trassi trans aumenta sensibilmente il rischio di sviluppare tali patologie, più di qualsiasi altro nutriente in base al numero di calorie.

 

Cosa prevede il regolamento

Il contenuto di acidi grassi trans, diversi dagli acidi grassi trans naturalmente presenti nei grassi di origine animale, negli alimenti destinati al consumatore finale e negli alimenti destinati al commercio al dettaglio non deve superare i 2 grammi per 100 grammi di grassi.

Gli operatori del settore alimentare che forniscono alimenti non destinati al consumatore finale o non destinati al commercio al dettaglio ad altri operatori del settore alimentare provvedono affinché a questi ultimi siano fornite informazioni sulla quantità di acidi grassi trans, diversi dagli acidi grassi trans naturalmente presenti nei grassi di origine animale, quando tale quantità supera i 2 grammi per 100 grammi di grassi.

 

Quali prodotti sono interessati

Materie prime interessate rientranti in questa normativa sono grassi e oli idrogenati, ovvero un processo che consente di rendere “solidi” grassi e olii che a temperature ambiente sarebbero liquidi.

Rientrano  quindi le margarine e tutti i prodotti ottenuti utilizzando grassi e olii idrogenati.

Risulterà quindi importante conoscere la quantità contenuta nelle materie prime così da ricavarne la quantità presunta nel prodotto finito rispettose del limite si stabilito.

 

Attuazione

Dal 1 aprile 2021

 

Scarica il Regolamento: –>Regolamento (UE) 649_2019 – Limiti degli Acidi Grassi Trans negli Alimenti