Giugno 1, 2016

Consulenza HACCP

Consulenza haccp

Consulenza HACCP

Lo Studio RIGA Consulting garantisce alle Aziende Alimentari consulenza HACCP per l’igiene e la sicurezza degli alimenti.

<< Affidarsi ad un Consulente Esperto di fiducia per adempiere agli obblighi igienico-sanitari quali  il manuale di autocontrollo, o manuale HACCP, è la perfetta soluzione per gestire su misura, e nei migliore dei modi, la commercializzazione e la produzione di alimenti sicuri>>

 

Cosa comprende la consulenza HACCP ?

La consulenza HACCP comprende l’assistenza per tutte quelle attività che l’azienda alimentare deve effettuare al fine di garantire l’igiene e la sicurezza degli alimenti. Il particolare il consulente HACCP affianca il Responsabile Aziendale sia nelle scelte gestionali, organizzative, impiantistiche, sia nella elaborazione della documentazione secondo il metodo HACCP.

Alcuni esempi di consulenza haccp e servizi correlati ad essa sono rappresentati dalla progettazione degli ambienti, degli impianti, dei prodotti, nell’elaborazione del manuale di autocontrollo, o manuale HACCP, la redazione del programma delle analisi di laboratorio, del programma di pulizia, di manutenzione, di disinfestazione e tutte le altre attività correlate descritte nella sezione principale.

 

Perché rivolgersi ad un Consulente Esperto in Assistenza e Consulenza HACCP ?

Se si intende avviare e gestire correttamente un’Attività alimentare di qualunque tipologia, e non si possiedono conoscenze  specifiche in materia di HACCP è importante affidarsi ad un Consulente HACCP Esperto e formato, quale un Tecnologo Alimentare.

La sicurezza degli alimenti è un requisito fondamentale e imprescindibile sul quale devono essere prese numerose decisioni organizzative e produttive, la consulenza HACCP di un professionista consente di adottare le migliori soluzioni.

Il manuale HACCP e il sistema di autocontrollo può essere elaborato da qualsiasi persona, non necessita ne di un diploma ne di una laurea, chiunque può improvvisarsi come Consulente HACCP. Infatti a differenza di altri elaborati tecnici che richiedono un’assunzione di responsabilità  da parte di un professionista, esempio il progetto di una casa, l’HACCP può essere realizzato e venduto da chiunque, tanto la responsabilità è di chi lo utilizza.

Bisogna diffidare di prezzi troppo bassi ed evitare acquisti di documenti prestampati senza che si abbiano le necessarie conoscenze per personalizzarli. E’ bene cercare professionisti seri, esperti, che abbiano fatto della consulenza HACCP e dell’elaborazione del manuale di autocontrollo il proprio mestiere.

.

Perché Rivolgersi allo Studio RIGA Consulting ?

Per Disporre della Consulenza di un Tecnologo Alimentare Esperto.

Per Portare all’interno dell’azienda esperienza, novità, relazioni e conoscenze.

Per Trovare le migliori soluzioni di sicurezza, igiene e prevenzione.

Per Ottimizzare l’organizzazione, i processi, i costi.

Per Beneficiare di valore aggiunto.

Per i Nostri Valori

.

Chi riguarda la consulenza HACCP ?

La consulenza HACCP riguarda tutte le attività alimentari: 

-Attività del commercio ingrosso e dettaglio (aziende es. logistica, distribuzione, ristorante, bar, macelleria, pescheria, autotrasporto, negozio alimentari, GDO, horeca, catering, osteria, agriturismo, vendita alimenti e mangimi, tutte le azienda di produzione e somministrazione alimenti …).

– Attività Artigianali e media Industria ingrosso e dettaglio (aziende es. pastificio, gastronomia, forno, pasticceria, salumificio, caseificio, panificio, pasta fresca e secca, torrefazione, essicazione, miscelazione, molino, stabilimenti di produzione lavorazione e confezionamento di alimenti e dei mangimi …)

– Enti, Comuni, Cooperative (es. mense, ristorazione collettiva, scuole, strutture assistenziali, case famiglia,  case di riposo, self service, asili, cucine centralizzate, tutte le realtà che trattano alimenti)

 

Quanto costa la consulenza HACCP, quanto costa il manuale HACCP?

Il costo dell’assistenze è estremamente variabile, lo stesso manuale di autocontrollo non è un libro prestampato, non può essere acquistato in libreria oppure on-line già finito, ma deve necessariamente essere costruito e personalizzato su misura.

L’obbligo di predisporre e mantenere un manuale di autocontrollo, o manuale HACCP, può essere vissuto come un costo oppure come un occasione per impostare e mantenere assieme al Consulente HACCP di fiducia una corretta gestione dell’Azienda Alimentare.

Ogni attività ha le proprie esigenze, necessita della propria consulenza e del proprio manuale HACCP, per questo rivolgendosi allo Studio RIGA, il sopralluogo e il preventivo sono gratuiti.

Vedi anche:  Cos’è il manuale HACCP o Piano di autocontrollo?

Torna alla pagina principale della consulenza haccp:  “HACCP”

 

Studio RIGA Consulting per la consulenza haccp,  per i campioni e le analisi degli alimenti,  l’elaborazione del manuale haccp o manuale di autocontrollo. Operiamo direttamente in azienda, in centro Italia, prevalentemente in Romagna, in provincia Forli Forlì Cesena FC, Rimini RN, Ravenna Faenza RA, Imola BO.

Rif: Manuale HACCP, Consulenza haccp, analisi alimenti, manuale di autocontrollo haccp in Romagna, haccp Cesena e Forlì, Cesenatico, haccp Ravenna Faenza Cervia, Rimini, Riccione, Cattolica, Bagno di Romagna, Forli, Bertinoro, Savignano, Gatteo, Sarsina, Mercato Saraceno, Longiano, Castrocaro, Meldola, Civitella, Santa Sofia. ….