Maggio 15, 2016

Prevenzione Rischio Legionellosi

Lo studio RIGA Consulting garantisce consulenza per l’analisi, il controllo e la prevenzione rischio legionellosi, derivante dalla proliferazione del batterio LEGIONELLA . Operiamo prevalentemente in Romagna, a Cesena, Forlì, Ravenna, Rimini, Imola, Faenza, Cervia, Cesenatico, Riccione

<< RIGA è uno Studio tecnico di consulenza specializzato nel controllo e gestione del rischio legionella, in ambito Aziendale, Assistenziale, Pubblico e Privato a garanzia dei lavoratori, dei clienti e dei propri famigliari >>

 

Consulenza HACCP SICUREZZA Romagna, Cesena Forlì Ravenna Rimini ImolaI PRINCIPALI SERVIZI DI CONSULENZA EFFETTUATI

I servizi di consulenza per la prevenzione ed il controllo della legionella riguardano attività dalla fase di progettazione e scelta degli impianti alla scelta dei metodi di una eventuale bonifica della legionellamanuale legionella analisi

  • Assistenza per la scelta degli impianti esposti a rischio legionella in fase di progettazione o ristrutturazione.
  • Consulenza a tutti i soggetti coinvolti all’adozione delle misure di prevenzione della legionella
  • Elaborazione e revisione documento di valutazione e prevenzione rischio legionellosi
  • Elaborazione procedure preventive e di controllo legionella
  • Elaborazione registro dei controlli e delle manutenzioni
  • Formazione responsabili rischio legionellosi
  • Verifica e assistenza periodica al responsabile del rischio
  • Assistenza continuativa per problematiche
  • Assistenza per attivazione di sistemi di bonifica legionella
  • Verifica esito della bonifica degli impianti a rischio legionella
  • Elaborazione di protocolli di ricerca e analisi legionella personalizzati
  • Campionamenti e Analisi di laboratorio per la legionella
  • Applicazione nuove normative
  • Aggiornamento documenti e registrazioni

 

Consulenza HACCP SICUREZZA Romagna, Cesena Forlì Ravenna Rimini ImolaMODALITA’ DI LAVORO

Le modalità di effettuazione dei servizi di consulenza prevedono un approccio basato su un tutor che affianca il cliente, responsabile del rischio legionellosi, per la scelta delle migliori soluzioni al fine di adempiere agli obblighi normativi di prevenzione del rischio legionellosi.

Lo Studio RIGA effettuata sia la consulenza per elaborare la documentazione, effettuare i campionamenti e le analisi di laboratorio della legionella, che la consulenza nelle fasi di progettazione installazione e bonifica degli impianti a rischio legionella suggerendo le migliori soluzioni.

I servizi di consulenza e assistenza sono personalizzati per dare risposte concrete alle strutture a rischio legionellosi anche in caso di bonifica legionella (quali Hotel, Residenza sociali, Assistenziali, Case di Riposo, Affittacamere, stabilimenti balneari, piscine, alberghi e studi dentistici).

Consulenza HACCP SICUREZZA Romagna, Cesena Forlì Ravenna Rimini ImolaAZIENDE OBBLIGATE – STRUTTURE INTERESSATE

La prevenzione rischio legionellosi, ed i campionamenti per le analisi di laboratorio della legionella sono obbligatori per le seguenti Aziende / Strutture:

  Turistico Ricettive, Hotel, Affittacamere, B&B  bed & breakfast, Stabilimenti Balneari, Albergo

  Centri Termali Piscine

  Strutture Sanitarie – Assistenziali Residenza sociali, Casa famiglia, Case di Riposo, Studi e Ambulatori Medici Dentistici Odontoiatrici

Inoltre:

  Il datore di lavoro di tutte le Aziende ed Enti deve garantire ai propri lavoratori la prevenzione del rischio legionellosi, cosi come riportato anche nel Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro D.Lgs 81/08 e normative correlate.

Le misure di prevenzione rischio legionellosi e controllo della legionella sono consigliabili e valide anche nell’ambito domestico e privato

 

 

Consulenza HACCP SICUREZZA Romagna, Cesena Forlì Ravenna Rimini ImolaCos’è la legionella?

La Legionella è il nome di une Genere di batteri che comprende ad oggi 61 specie e circa 71 sierogruppi di batteri.  batteri del Genere legionella sono ubiquitari, ovvero si trovano diffusi nell’ambiente, in particolare nei luoghi acquatici naturali e artificiali, fiumi, laghi, acque termali.

Da questi ambienti la legionella raggiunge gli impianti idrici nei quali può proliferare se trova le condizioni che ne favoriscono la moltiplicazione, ad esempio all’interno di serbatoi, condotte, piscine, fontane. La legionella può colonizzare gli impianti di trattamento dell’aria, soprattutto in presenza di impianti di umidificazione ambientale o nei casi di malfunzionamento dei sistemi di filtrazione e rimozione della condensa.

 

Consulenza HACCP SICUREZZA Romagna, Cesena Forlì Ravenna Rimini ImolaCos’è la legionellosi?

La legionellosi e la “malattia” provocata dai batteri gram-negativi aerobi del genere legionella. Non tutti i batteri legionella  sono stati associati alla malattia nell’uomo, ad oggi è la specie risultata più aggressiva è la Legionella pneumophila sierogruppo 1.

La legionellosi si manifesta in genere con polmonite e stati febbrili, statisticamente risulta manifestarsi in una fascia di popolazione superiore ai cinquanta anni di sesso maschile. La legionellosi  può portare anche alla morte nei casi più gravi.

 

Consulenza HACCP SICUREZZA Romagna, Cesena Forlì Ravenna Rimini ImolaQuali sono gli impianti a rischio legionella?

Gli impianti a  rischio legionella sono:

  • tutti gli impianti dell’acqua, acqua sanitaria calda e fredda a prescindere dalla provenienza di pozzo o potabile di acquedotto
  • tutti gli impianti e le macchine di condizionamento e aerazione, deumidificazione,
  • torri di raffreddamento
  • condensatori evaporativi
  • piscine
  • vasche idromassaggio
  • attività assistenziali respiratorie

 

Consulenza HACCP SICUREZZA Romagna, Cesena Forlì Ravenna Rimini ImolaCos’è il Documento di Valutazione del Rischio Legionellosi o manuale autocontrollo legionella?

La documentazione nella quale sono identificati i fattori di rischio di proliferazione e contaminazione della legionella e le misure di protezione e prevenzione da attuare è chiamato documento di valutazione del rischio o manuale di autocontrollo legionella.

Ogni struttura obbligata ad effettuare la valutazione del rischio legionella deve elaborare il manuale e tenerlo a disposizione delle Autorità Competenti in caso di controllo es. Dipartimento Prevenzione AUSL locale.

Nel manuale devono essere  allegati e registrati i controlli e gli interventi di bonifica effettuati della legionella effettuati.

 

Consulenza HACCP SICUREZZA Romagna, Cesena Forlì Ravenna Rimini Imola PRINCIPALI NORMATIVE DI RIFERIMENTO

  • Accordo Stato Regioni Linee guida Legionellosi 2005 analisi legionella:
  • Accordo Stato Regioni Linee guida Legionellosi 2015 analisi legionella
  • Delibere Regionali
  • Ordinanze Comunali

–> Le normative sono scaricabili negli approfondimenti

 

Prevenzione rischio legionellosi – VEDI ANCHE:

–  Analisi Legionella e  Normative di riferimento   (Analisi laboratorio per il controllo della legionella)

–  Formazione Responsabili Rischio Legionellosi

 

Affidati allo Studio RIGA per la consulenza in materia di prevenzione rischio legionellosi, per i campioni e le analisi di legionella,  l’elaborazione del documento di valutazione del rischio legionella, registro controlli e manutenzioni, manuale autocontrollo legionella. Operiamo direttamente in azienda, in centro Italia, prevalentemente in Romagna e nelle Marche, in provincia Forli Forlì Cesena FC, Rimini RN, Ravenna Faenza RA, Imola BO