Analisi Legionella

Analisi Legionella domante e risposte: chi è obbligato? quali sono le normative di riferimento per la legionella? quali campionamenti devono essere fatti? quando fare le analisi legionella? quanti campioni e dove fare i prelievi ?  costo analisi legionella?


 

Analisi legionella – CHI E’ OBBLIGATO ? Analisi Legionella

La prevenzione del rischio legionella, o meglio del rischio legionellosi, ed i campionamenti per l’analisi legionella è obbligatoria per le seguenti strutture come descritto nella sezione “prevenzione rischio legionellosi”:

  • strutture turistico – recettive Hotel affittacamere, stabilimenti balneari, alberghi, residence, campeggi, B&B, bed & breakfast;
  • stabilimenti centri termali, piscine;
  • strutture sanitarie – assistenziali Residenza sociali, Assistenziali, Case di Riposo, case famiglia, studi e ambulatori medici dentistici.

Nonostante non siano riportate singolarmente, tutte le strutture, Enti, Aziende devono garantire ai propri lavoratori la prevenzione del rischio legionellosi, cosi come riportato nel Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro D.Lgs 81/08 e normative correlate.

 

Analisi legionella – QUALI SONO LE NORMATIVE DI RIFERIMENTO ?

Le principali normative di riferimento, per chi volesse approfondire sono le seguenti

– Le linee guida approvate dall’accordo Stato Regioni:

– Delibere Regionali di attuazione degli accordi di cui sopra:

– Ordinanze Comunali quali:

  

Analisi legionella – SANZIONI PREVISTE?

Per la mancata elaborazione del documento di valutazione dei rischio legionella o effettuazione delle analisi, nelle località in cui sono in vigore Ordinanze Comunali, salvo diverse disposizione di legge, per le violazioni delle disposizioni si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da 25 euro a 500 euro

 

Analisi legionella – QUALI CAMPIONAMENTI DEVONO ESSERE FATTI ?

Le analisi previste tassativamente riguardano l’impianto idro-potabile, ovvero devono essere effettuati campionamenti dell’acqua sanitaria, calda e fredda, per la ricerca in laboratorio della legionella.

Questo non esclude che il Responsabile del Rischio Legionellosi in sede di valutazione possa ritenere utile o indispensabile anche un campionamento dell’aria per la ricerca di legionella che si può fare sul sistema di filtrazione, vaschette di condensa dei climatizzatori, UTA.

 

Analisi legionella – QUANDO FARE LE ANALISI LEGIONELLA ?

 In ottemperanza alle normative più recenti il campionamento per analisi della legionella deve essere effettuato:

  • in sede di prima valutazione del rischio;
  • prima che venga attuato un qualunque intervento di disinfezione o pratica preventiva (pulizia e/o disinfezione con qualunque metodo);
  • oppure a distanza di un tempo congruo dalla sua esecuzione (dopo circa 48 ore dall’avvenuta messa a regime dell’impianto post intervento).

Le analisi di laboratorio per la ricerca di legionella devono essere ripetute:

  • in caso di interventi di bonifica;
  • di modifiche sostanziali o interventi agli impianti;
  • con la frequenza della stessa revisione della valutazione del rischio, ovvero biennale, ma consigliata dalle stesse normative annuale.

Per le strutture a funzionamento stagionale, hotel alberghi campeggi piscine, il campionamento dovrà comunque essere sempre effettuato prima della riapertura.

 

Analisi legionella – QUANTI CAMPIONI FARE E DOVE ?

Il numero di campioni deve essere  proporzionato alle dimensioni dell’impianto. I punti di prelievo di acqua indicati dalle normative più recenti sono i seguenti.

Per ciascun impianto di acqua calda sanitaria devono essere effettuati almeno (6 campioni acqua calda per ricerca legionella):

  • mandata (oppure dal rubinetto più vicino al serbatoio/i);
  • ricircolo;
  • fondo serbatoio/i;
  • almeno 3 punti rappresentativi (ovvero i più lontani nella distribuzione idrica e i più freddi).

Per ciascun impianto di acqua fredda devono essere effettuati almeno (3 campioni acqua fredda per ricerca legionella):

  • fondo serbatoio/i;
  • almeno 2 in punti rappresentativi (ovvero il più lontano nella distribuzione idrica ed il più caldo).

L’esperienza è fondamentale per stabilire il numero ragionevole di campioni atti a verificare la presenza di legionella nell’impianto dell’acqua calda e dell’acqua fredda.

 

 Analisi legionella – POSSONO ESSERE FATTE ANALISI DI LABORATORIO PER LEGIONELLA GRATIS ?

La risposta è ovviamente no, lo scriviamo perché ogni tanto salta fuori qualche osservazione come questa. Le analisi richiedono laboratori qualificati e autorizzati, che sostengono dei costi, come i tecnici specializzati al prelievo quindi, a meno che non via sia regalato, non possono essere gratis.

 

Analisi legionella – QUANTO COSTANO ANALISI LEGIONELLA ?

Il costo analisi legionella è molto variabile, in ragione del numero, della tipologia, del luogo e frequenze dei prelievi, indicativamente il costo non può essere di poche decine di euro perché altrimenti si incorre nel rischio di incorrere in soggetti e strutture non qualificate che rendono nulle le analisi fatte in proprio.

Il consiglio rimane quello di rivolgersi a Consulenti Esperti in materia per contenere i costi e ottenere gli obbiettivi desiderati.  Rinnoviamo l’invito a rivolgervi al nostro Studio di consulenza, saremo lieti di darvi tutte le soluzioni.

 

Studio RIGA consulting,  e-mail: info@rigaconsulting.it    tel. 338 2269002

 

Vedi anche:

–  “servizi prevenzione legionellosi”

–  “altri campionamenti e analisi di laboratorio”

 

Rif. Analisi legionella, elaborazione manuale autocontrollo legionella, documento di valutazione del rischio legionellosi, Romagna e Marche, Cesena, Forlì, Cesenatico, Ravenna, Faenza, Cervia, Analisi Legionella, Bagno di Romagna, Analisi legionella Castrocaro, Rimini, Riccione, Cattolica